DIRITTO PENALE DELL’ AMBIENTE

Councelor e Auditor in materia di responsabilità ambientale

Il Diritto Penale dell’Ambiente è una disciplina penalistica settoriale che in seguito all’entrata in vigore dei cc.dd. Eco-reati, introdotti dalla legge n. 68 del 2015, ha acquisito un nuovo vigore. La tutela del bene giuridico ambiente sia in una accezione complessa, sia con riferimento alle singole matrici (aria, acqua e suolo) ha acquisito nel corso del tempo, parallelamente al progresso tecnologico e alla diffusione di una maggiore consapevolezza in merito alla conoscenza degli effetti sulla salute umana dell’inquinamento ambientale, un’importanza sempre maggiore.

Il Diritto Penale ambientale promuove lo studio dei modelli di tutela dell’ambiente, con particolare riferimento alle problematiche connesse all’alternativa tra autoregolamentazione e eterodisciplina; dei principi dell’intervento penalistico in materia ambientale, del quadro normativo europeo e delle norme costituzionali, nonché delle singole fattispecie presenti all’interno del nostro ordinamento, sia nella legislazione speciale che in ambito codicistico

Al Diritto Penale dell’ambiente ho dedicato parte delle mie ricerche in ambito accademico, firmando alcune pubblicazioni e commenti a norme del Codice Penale.

Nel 2016 sono stata relatrice nel Convegno “Il nuovo diritto penale ambientale”, presso l’Università degli Studi di Firenze

Dal 2017 sono Councelor in materia di responsabilità ambientale del singolo individuo e degli enti, con riferimento ai Modelli di Organizzazione e Gestione in relazione alla sezione dedicata ai Reati presupposto ambientali e, infine, alla c.d. moda etica, espressione con la quale suole intendersi il settore del mondo della moda impegnato a dare impulso alla promozione e allo sviluppo sociale e alla sostenibilità ambientale.

Dal 2018 sono titolare di contratto integrativo dell’insegnamento ex art. 23, legge n. 240 del 2010, nell’area IUS 17 – Diritto Penale presso la LUISS Guido Carli con riferimento all’insegnamento di Diritto Penale dell’Ambiente.

Nel 2020 sono stata Docente presso il Master di II livello in Fashion Law della LUISS Guido Carli, in materia di responsabilità da reato degli enti delle industrie della moda e alla c.d. Ethical Fashion.

Pubblicazioni: