DIRITTO PENALE DEL LAVORO E SALUTE E SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO
Studio Legale Salvemme: Consulenze legali e Compliance officer
Il diritto penale del lavoro è una disciplina penalistica di tipo settoriale che guarda alla tutela della vita, della salute e della dignità dei lavoratori, alla responsabilità del datore di lavoro e che consente di declinare gli istituti di parte generale e speciale del diritto penale, quali ad esempio la colpa, il nesso causale, con riferimento agli specifici rischi e alle specifiche forme di responsabilità che vengono in rilievo negli ambienti lavorativi.
Il diritto penale del lavoro focalizza la propria attenzione sia al datore di lavoro come singolo individuo, sia come ente collettivo, potendo far emergere ipotesi di colpa d’organizzazione all’interno di realtà aziendali complesse.
L’emergenza pandemica da Covid-19 ha reso ancor più evidente l’importanza della diffusione di una cultura che promuova la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro, anche in realtà aziendali differenti da quelle prettamente industriali e le responsabilità a carico delle figure datoriali, del Medico competente e del Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione.
Ho un’esperienza più che decennale nella disciplina settoriale della Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro, non ultimo come consulente aziendale e compliance officer.
Dopo la laurea in Giurisprudenza, con tesi in Diritto Penale ho approfondito lo studio del Diritto Penale del Lavoro, firmando numerose pubblicazioni in merito alla responsabilità delle figure datoriali e divenendo Docente di Corsi Professionalizzanti per la figura del Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione e del Coordinatore per l’Esecuzione dei Lavori presso l’Ordine degli Ingegneri di Teramo (dal 2015) e la Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di L’Aquila (2016).
Nel 2017 sono stata titolare di un Contratto integrativo dell’insegnamento ex art. 23, L. n. 240 del 2010, presso la Cattedra di Diritto Penale del Lavoro del Dipartimento di Giurisprudenza della LUISS Guido Carli.
Dal 2021 sono Docente presso il Master di II livello Abilitante alle funzioni di Medico Competente dell’Università degli Studi di L’Aquila.
La compliance aziendale la responsabilità da reato degli enti in materia antinfortunistica sono state tra gli oggetti della mia ricerca accademica e sono confluite in numerose pubblicazioni, tese non ultimo a comprendere le necessità e le criticità emerse anche nelle realtà aziendali in seguito all’emersione dell’emergenza pandemica da Covid-19. Con riferimento alla responsabilità da reato degli enti in materia di Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro ho svolto numerose docenze presso il Master di II livello in Diritto e Processo Penale della Sicurezza sul Lavoro dell’Università degli Studi di Camerino (2017), il Master di II livello in Diritto Penale d’Impresa della LUISS Guido Carli (2018) e il Master di II Livello in Safety Management della LUISS Guido Carli (dal 2019).
Pubblicazioni
- “La responsabilità delle persone giuridiche per gli illeciti amministrativi dipendenti da reato. Un’introduzione”; “La responsabilità delle persone giuridiche in materia prevenzionistica“; “L’emergenza sanitaria da Covid-19. Riflessi sulla tutela penale della sicurezza sul lavoro”, in AA.VV., Safety Management, LUISS University Press, 2021.
- I modelli di organizzazione e gestione ai sensi del d. lgs. n. 231 del 2001 e la colpa di organizzazione: il caso dei reati commessi in violazione della normativa antinfortunistica, in Il Diritto Penale di fronte alle sfide della società del rischio. Un difficile rapporto tra nuove esigenze di tutela e classici equilibri di sistema, a cura di De Francesco e Morgante, Torino, 2018, p. 134;
- Osservazioni a Cass. pen., sez. IV, sent 12 febbraio 2015 n. 14012, in Cassazione penale, 2017, 11, p. 4149;
- Osservazioni a Cass. pen., 24 febbraio 2015, n. 13858, Sez. IV, (in merito alla responsabilità penale derivante da violazione della normativa antinfortunistica del direttore generale di un ente) in Cass. Pen., Giuffrè, 12, 2015, p. 4579.
- Il coordinatore per l’esecuzione dei lavori, tra inesigibilità e colpa per assunzione (nota a Cass. Pen., 26 aprile 2013 n. 18651), in Cass. Pen., Giuffrè, 2014, 6;
- Gli obblighi del datore di lavoro e del lavoratore in tema di prevenzione degli infortuni. Osservazioni sulla sentenza della Cassazione Penale, sez. IV, del 14 dicembre 2010, n. 5005, Sessa, in Cass. Pen., Giuffrè, 2012, 4, p. 1476;