CRIMINOLOGIA

Studio Legale Salvemme: Avvocati Penalisti e Criminologia

La criminologia è una scienza multidisciplinare, che studia la devianza e i comportamenti antisociali ovvero le condotte e le azioni lesive dell’ordinamento giuridico, che si pongono al di fuori del patto tra consociati, minacciandolo e minandone le basi. Abbraccia la medicina legale, il diritto penale e penitenziario, la criminalistica, la psichiatria forense, la vittimologia e la politica criminale. Si occupa dell’analisi dei reati in senso ampio e dinamico.

Oggetto di studio e riflessione sono la scena del crimine, i momenti antecedenti e successivi al fatto di reato, l’autore del delitto, se conosciuto, anche attraverso il criminal profiling, la vittima e la relazione eventualmente intercorrente tra quest’ultima e il reo.

Erroneamente si ritiene che il criminologo possa identificarsi unicamente con lo psichiatra o con lo psicologo. La dimensione poliedrica di questa scienza, infatti, consente a numerose tipologie di professionisti di formarsi e di esercitare una simile professione.

Dopo la Laurea in Giurisprudenza, con tesi in Diritto Penale, e il conseguimento di un Dottorato di Ricerca in Diritto Penale, ho iniziato un percorso di formazione presso la Facoltà di Psicologia dell’Università degli Studi di L’Aquila, sostenendo gli esami di Psicologia del rischio in età evolutiva, Psicologia del Comportamento Criminale e Psicologia Giuridica, ottenendo la votazione massima.

Dal 2021 sono Docente presso l’Ordine degli Psicologi della Regione Abruzzo in materia di Psicologia Giuridica e Responsabilità del Professionista.

Il sapere criminologico è altresì utilizzato non solo in seguito alla commissione del reato e dunque in relazione alla fase repressiva, non ultimo attraverso il sostegno alle vittime del reato, ma altresì nella fase preventiva, attraverso progetti e azioni che consentano al c.d. numero oscuro di venire alla luce. Con tale espressione si intende il numero di reati non risultanti da fonti ufficiali perché mai denunciati.

Nel corso della carriera professionale ho avuto modo di occuparmi di sostegno e aiuto alle vittime del reato, frequentando negli anni 2012 e 2013 il Corso di Formazione e Informazione del Centro Antiviolenza di L’Aquila, Associazione Donatella Tellini e svolgendo il ruolo di operatrice del Centro Antiviolenza di L’Aquila.

In relazione alle attività preventive e alla promozione di una cultura inclusiva e paritaria, ho organizzato e promosso, con riferimento alle tematiche del Sexting, del Revenge Porn, con il patrocinio dell’Ordine degli Avvocati di L’Aquila e dell’Ordine degli Psicologi d’Abruzzo, un convegno del ciclo “Itinerari di Diritti, tutele e libertà”, dal titolo “Il nuovo delitto di diffusione illecita di immagini o video sessualmente espliciti”.

L’attenzione al minore, alle sue esigenze e alla prevenzione di qualsivoglia fenomeno di devianza con riferimento parimenti alle attività informative e preventive, nel 2021 ho elaborato e co-coordinato un progetto di informazione e prevenzione dei fenomeni di Bullismo e Cyberbullismo, denominato Teensegno, per il Consultorio AIED di L’Aquila, con la collaborazione della Questura di L’Aquila e dell’Ufficio Scolastico Provinciale. Articolo 1 | Articolo 2

Nell’ambito dell’attività difensiva la figura del Criminologo si rivela preziosa al fine di tradurre nella strategia processuale, le risultanze di un approfondito ed ampio lavoro di analisi che trova il proprio fulcro nel fatto di reato e negli elementi che caratterizzino l’intervallo di tempo precedente o successivo al crimine, nonché il reo, la vittima e la relazione eventualmente intercorrente tra questi ultimi.

Sono disponibile a collaborare quale consulente di parte con avvocati che vogliano avvalersi di specialisti in criminologia, coadiuvando il pool difensivo. Contattami qui