STUDIO LEGALE SALVEMME: CODICE ETICO
I – INTRODUZIONE
1. – Premessa.
Il Codice Etico dello Studio Legale Salvemme esprime gli impegni e le responsabilità di carattere etico, in taluni casi aggiuntive rispetto a quanto già previsto dalla disciplina deontologica cui gli avvocati e le avvocate sono soggetti/e, che orientano e caratterizzano l’operato della titolare dello Studio e di qualsivoglia collaboratore o collaboratrice nella conduzione degli affari, delle attività legali, dei rapporti professionali e con i/le clienti e/o gli/le assistiti/e.
II – PRINCIPI E VALORI ISPIRATORI
2. – Il rispetto della persona.
Lo Studio Legale Salvemme promuove il rispetto della dignità della persona umana. Tale principio orienta sotto ogni aspetto la vita e l’azione di chiunque collabori o presti la propria opera presso lo Studio.
La titolare, i collaboratori e le collaboratrici si impegnano ad improntare tutte le proprie relazioni umane al rispetto dell’eguaglianza, della pari dignità, nonché del rispetto reciproco. Sono vietate forme di discriminazione per ragioni di etnia, lingua, confessione religiosa, opinione politica, condizione personale e sociale.
La titolare, i collaboratori e le collaboratrici si impegnano a rispettare il genere, l’identità di genere di coloro con cui vengono in contatto per ragioni professionali o meno e a evitare in qualsiasi modo e con qualsiasi mezzo qualsivoglia forma di discriminazione per ragioni di genere, identità di genere e orientamento sessuale.
3. – Legalità e trasparenza.
Lo Studio Legale Salvemme promuove il rispetto delle norme vigenti nello svolgimento della propria attività professionale e del principio di trasparenza nello svolgimento delle proprie funzioni e nella conduzione dei rapporti professionali con Colleghi e colleghe, nonché clienti e assistiti/e, garantendo la comprensibilità delle proprie azioni, la semplicità e la conoscibilità delle medesime.
4. – Ascolto e dialogo.
Lo Studio Legale Salvemme promuove l’ascolto e il dialogo quali valori ed elementi imprescindibili nell’instaurazione e costruzione di relazioni professionali.
La titolare, i collaboratori e le collaboratrici promuovono parimenti la comunicazione interna per consentire a tutti la migliore e più consapevole partecipazione alla vita dello Studio e improntano la stessa, tanto all’esterno quanto all’interno, a criteri di correttezza, completezza e semplicità.
5. – Professionalità e competenza.
Lo Studio Legale Salvemme pone i propri clienti e assistiti/e al centro della propria attenzione e azione.
Attraverso il dialogo e l’ascolto la titolare, i collaboratori e le collaboratrici identificano con accuratezza le reali necessità degli stessi al fine di offrire consulenza e assistenza coerenti con le loro reali esigenze, nella consapevolezza di svolgere una funzione fondamentale, costituzionalmente riconosciuta e tutelata. La titolare, i collaboratori e le collaboratrici si adoperano quotidianamente per garantire e mantenere l’assistenza offerta in linea con i più elevati livelli di competenza, qualità, perizia e professionalità.
6. – Responsabilità sociale e solidarietà.
La consapevolezza dell’altissima funzione svolta nell’esercizio della professione espletata impone alla titolare, ai collaboratori e alle collaboratrici il riconoscimento dei valori di responsabilità e solidarietà verso la comunità, nonché l’impegno a collaborare per una buona amministrazione della Giustizia.
III – DOVERI
7. – Dovere di onestà.
La titolare, Avvocato Ilaria Salvemme, i collaboratori e le collaboratrici devono agire con rettitudine, astenendosi da situazioni dalle quali possano trarre utilità, vantaggi o convenienze personali in contrasto con i principi etici dello Studio.
Lo Studio condanna e rifiuta il ricorso a comportamenti illegittimi o comunque scorretti verso chiunque, finalizzati al raggiungimento di obiettivi di natura economica o meno. Qualsivoglia scopo deve essere raggiunto esclusivamente tramite l’impegno e l’applicazione, nel rispetto dei principi e doveri espressi nella normativa vigente e nel presente documento.
8. – Dovere di lealtà.
Lo Studio Legale Salvemme promuove una competizione leale, funzionale al proprio interesse, nonché all’instaurazione di un corretto orientamento del rapporto con tutti gli operatori della realtà giuridico-economica, con gli assistiti, con i colleghi e con i consociati in generale.
9. – Dovere di correttezza.
Nello svolgimento dell’attività professionale non è consentito indirizzare i propri assistiti verso soluzioni non adeguate alle necessità degli stessi e va garantito al contempo un idoneo livello qualitativo della prestazione.
10. – Dovere di trasparenza.
Nei rapporti con gli assistiti deve essere dedicata una giusta attenzione all’illustrazione del significato dell’incarico svolto, delle conseguenze e degli eventuali rischi, fornendo in ogni caso un corredo informativo idoneo all’assunzione delle decisioni.
Il trattamento dei dati personali degli assistiti e dei clienti verrà effettuato conformemente alla normativa.
11. – Dovere di diligenza.
La titolare, Avvocato Ilaria Salvemme, i collaboratori e le collaboratrici si impegnano ad agire ed operare nell’esercizio del ruolo e della funzione svolta sempre con attenzione e scrupolo, al fine di soddisfare le esigenze dei clienti e degli assistiti e per valorizzare la qualità del servizio offerto.
IV – LINEE DI CONDOTTA E DI AZIONE
12. – Comportamento nella vita professionale.
Lo Studio Legale Salvemme incentiva la possibilità per ciascun collaboratore o collaboratrice di fornire il un proprio contributo professionale, mantenendo il massimo grado di autonomia, nonché la possibilità di esprimere la propria individualità.
Lo Studio altresì valorizza la creatività nel lavoro, la diversità e le specificità di ciascuno, come spinta all’innovazione, nonché come contributo essenziale per la crescita professionale.
13. – Utilizzo responsabile ed efficiente delle risorse.
Lo Studio Legale Salvemme promuove e persegue un uso e consumo consapevole delle risorse necessarie per svolgere la propria attività, anche attraverso l’implementazione di un sistema di gestione efficace ed efficiente sotto ogni profilo.
Nello Studio si promuove una corretta allocazione delle risorse e l’economia circolare.
14. – Comportamento nella vita sociale.
In qualsiasi ambito della vita sociale, ed anche fuori dall’orario e dai luoghi di lavoro, la titolare, i collaboratori e le collaboratrici sono tenuti ad attuare un comportamento rispettoso dei valori condivisi in questo documento.